Colpo di fulmine

Venezia come la viviamo ogni giorno, Venezia che ci è stata raccontata, Venezia ancora da esplorare. In questa sezione troverete piccoli spunti che speriamo possano invogliarvi a scoprire i diversi angoli della città, più o meno vicini al B&B, senza dimenticare gli appuntamenti che ogni anno ne scandiscono il ritmo.

Eventi a Venezia

Ogni anno Venezia richiama milioni di visitatori attratti da eventi di risonanza mondiale.
Di seguito i principali appuntamenti assolutamente da non mancare.

Biennale Arte 2019

Sabato 11 maggio – domenica 24 novembre 2019
Intitolata May You Live in Interesting Times, la mostra è curata da Ralph Rugoff
Per approfondire:
labiennale.org

Festa del Redentore

Sabato 20 luglio 2019

Una delle feste più sentite dai veneziani in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie a spettacolari fuochi d’artificio che, la notte del sabato, illuminano il Bacino di San Marco.
events.veneziaunica.it

Biennale Cinema

Mercoledì 28 agosto – Sabato 7 settembre 2019 

La 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
labiennale.org

Regata Storica

Domenica 1 settembre 2019

La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, ed è un appuntamento molto seguito dai veneziani.Una festa popolare che si ripete da secoli, testimoniando l’importanza delle tradizioni e accendendo lo spirito di competizione tra i regatanti che si sfidano in Canal Grande, la via d’acqua più bella famosa del mondo!
regatastoricavenezia.it

Venice Marathon

Domenica 27 ottobre 2019

Non solo una corsa ma un contenitore di eventi capace di coinvolgere ed entusiasmare grandi e piccini.
Venicemarathon.it

Festa della Madonna della Salute

Giovedì 21 novembre 2019
La Festa della Salute è sicuramente quella dall’impatto meno “turistico”, e che evoca un sincero sentimento religioso popolare. Anche questa festività, come quella del Redentore, ricorda un’altra terribile pestilenza, quella del biennio 1630-31, e il conseguente voto pronunciato dal Doge per ottenere l’intercessione della Vergine. A tutt’oggi migliaia di cittadini sfilano il 21 novembre davanti all’altare maggiore dell’imponente Chiesa della Salute a perpetuare il secolare vincolo di gratitudine che lega la città alla Vergine Maria.
basilicasalutevenezia.it

Ristoranti / Osterie

Locali caratteristici, cucina tipica veneziana, accoglienza calorosa… i nostri indirizzi per mangiare bene e per soddisfare tutte le tasche.

Osteria Alla Frasca

Piccola e piacevole osteria a pochi passi dal B&B, lontana dal flusso turistico. Ottimo rapporto qualità/ prezzo, posto gradevole e accogliente, soprattutto in primavera e estate quando è possibile mangiare all’aperto.
Cannaregio 5176

Trattoria da Jonny

Trattoria elegante e accogliente, distante 10 minuti a piedi dal B&B.
Prodotti freschi e di prima qualità, pasta fatta a mano, servizio eccellente.
Campo delle Gatte 3210
www.trattoriadajonny.it

Al Covo

Ristorante a conduzione familiare dal 1987 che propone raffinati menù della tradizione veneziana rivisitati e proposti in un armonioso e elegante ristorante con tavoli all’aperto.
Castello 3968

Local

Un locale nuovo, restaurato da poco e con molto gusto. Ottima cucina e prodotti di prima qualità.
Castello – Salizada dei Greci 3303
www.ristorantelocal.com

Taverna Al Remer

Il posto ideale per un aperitivo o una cena romantica a lume di candela.
Posto meraviglioso, nascosto in un magico campiello a pochi minuti dal ponte di Rialto.
Cannaregio 5701
www.alremer.it

Paradiso Perduto

Tipica taverna di quartiere che offre ricche porzioni di ricette veneziane, oltre a letture e musica dal vivo.
Fondamenta della Misericordia 2540

Osteria Al Timon

Piccolo ristorante apprezzato sia dai turisti che dai veneziani. Ottima la carne e la carta dei vini! Durante la bella stagione, aperitivo su un suggestivo plateatico sulla Fondamenta degli Ormesini, ai bordi del canale.
Fondamenta Ormesini 2754

Atelier / Negozi

L’artigianato di una volta, la passione per il proprio lavoro, la cura dei dettagli, la qualità e la magia dei materiali utilizzati… tutto questo lo toccherete con mano nelle boutique e nei negozi che abbiamo selezionato per voi.

Materialmente

Piccolo gioiello espositivo in Venezia creato da due artisti eccezionali.
E’ al loro lavoro che dobbiamo le splendide lampade presenti nel soggiorno del nostro B&B!
San Marco 4850
www.materialmentevenezia.com

Bancolotto n.10

Sartoria che commercializza le raffinate creazioni della sartoria del carcere femminile della Giudecca
Castello – Salizada Sant’Antonin 3478/A
www.ilcerchiovenezia.it

Libreria Acqua Alta

È una delle librerie più originali al mondo; vasta scelta di libri in moltissime lingue, in un’atmosfera come poche altrove.
Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176/B

Muranero

Creazioni uniche e affascinanti nell’atelier di Moulaye e Emanuela dove l’arte e la tradizione africana ben si sposano con l’arte e la tradizione del vetro di Murano
Castello 3545 – Salizada del Pignater
www.muranero.venezia.it

Da visitare e scoprire

 

Basilica di San Giovanni e Paolo

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (detta San Zanipolo in dialetto veneziano) è uno degli edifici medievali religiosi più imponenti di Venezia, assieme alla Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Viene considerata il pantheon di Venezia a causa del gran numero di dogi veneziani e altre importanti personaggi che vi sono stati sepolti a partire dal Duecento. Sorge nell’omonimo campo, nel sestiere di Castello.
Castello 6363
www.basilicasantigiovanniepaolo.it

Scuola Grande di San Marco

Edificio rinascimentale, ubicato nel sestiere di Castello, fondato dall’omonima Scuola, che si affaccia sul Campo Santi Giovanni e Paolo a Venezia. Costituisce l’attuale ingresso principale dell’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo.
www.scuolagrandesanmarco.it

Casa dei Tre Oci

Centro espositivo dedicato ai linguaggi dell’arte contemporanea, in particolare della fotografia. Situato in un magnifico palazzo, testimonianza dell’architettura veneziana di inizio ‘900, si affaccia sul Canale della Giudecca da dove si può ammirare Piazza San Marco e il Palazzo Ducale.
www.treoci.org

Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française

Centro dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del repertorio romantico francese.
Musica rara e tutta da scoprire, proposta in un quadro d’eccezione: un tipico casino veneziano della fine del XVII secolo, visitabile ogni giovedì pomeriggio.
San Polo 2368
www.bru-zane.com

Scala Contarini del Bovolo

Nascosta in un labirinto di calli e canali, a due passi da Campo Manin, lungo uno dei principali itinerari turistici veneziani (ferrovia – accademia), sorge un gioiello architettonico caratterizzato da uno stile che si colloca tra rinascimentale, gotico e bizantino: la Scala Contarini del Bovolo.

www.scalacontarinidelbovolo.com

Escursioni in barca privata

Venezia, bella, bellissima e non solo! Anche la sua laguna ha tanto da offrire, non solo da un punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale.
Luoghi silenziosi e antichi, a tratti disabitati, abbazie dimenticate e vegetazione lussureggiante che si estendono per centinaia di km.
Scopritela a bordo di una barca privata che dal nostro bed-and-breakfast vi accompagnerà in luoghi dal fascino unico e non sempre accessibili.
Contattateci per maggiori informazioni.